Monica Kircheis
Ciao, io sono flautista, cantante, mentor, coach e insegnante di vocalità.
Sono esperta di voce specializzata in fisiologia, sistema nervoso, sistema fasciale e amo insegnare.
Mostro a te, corista, cantante, orchestrale o strumentista, anzi ti faccio fare esperienza di come arricchire il tuo suono, renderlo avvolgente, presente, brillante e di facile emissione. Questo sia che tu faccia musica per professione o per diletto.
I miei allievi scoprono come la voce e la sua qualità rifletta il nostro vissuto e riveli la capacità di relazionarci con noi stessi, gli altri e l’ambiente. Con i miei corsi inizi passo dopo passo ad ascoltare maggiormente il suono e renderlo sempre più funzionale rispetto all’uso che ne fai.
Ti sprono a intraprendere una relazione gioiosa e giocosa con la tua voce e a farne la tua forza.
“Cantare è prima di tutto la danza interiore del respiro, dell’anima,
ma può anche danzando liberare i nostri corpi da tutta la rigidità
e può insegnarci il ritmo della vita.
ma può anche danzando liberare i nostri corpi da tutta la rigidità
e può insegnarci il ritmo della vita.”
Yehudi Menuhin
Alcune Considerazioni
- Il canto, la ricerca e la sperimentazione sono il mio pane quotidiano esattamente come poterlo trasmettere agli altri. Lo faccio sia nelle lezioni individuali sia nei corsi di gruppo.
- Ci sono frequenze che vanno ad alimentare il nostro cervello e il sistema nervoso. Diventiamo indipendenti e creiamo con la nostra voce queste frequenze, che andranno ad arricchire noi e il suono stesso.
- Non basiamoci su quello che pensiamo la moda, l’ambiente in pratica tutti gli altri vogliano da noi. Permettiamoci di essere noi stessi anche e soprattutto nella comunicazione vocale parlata e cantata. Lo stesso vale anche per gli strumentisti.
- Sbloccare la propria voce significa ottenere più libertà e più emancipazione. Possiamo essere noi stessi e vivere la musica appieno.
- Potersi confrontare su come lo studio della voce possa influenzare la nostra vita quotidiana, come cambiano i comportamenti e viviamo la vita con più leggerezza è fondamentale. Tale consapevolezza accelera il percorso di crescita.
- Desidero che tutti i musicisti
- possano vivere la propria individualità e identità tramite la musica
- possano aumentare l’ascolto e la consapevolezza di cosa succede
- possano viverla con gioia e sentirsi completamente allineati con ciò che stanno facendo
- La voce diventa il faro per imparare a conoscersi.
Fare musica è una delle attività più belle in assoluto e
non poterne godere appieno sarebbe un gran peccato.
Un po’ di storia
Sin da bambina sono sempre stata affascinata dal suono. Mi piaceva l’effetto che aveva su di me e sentivo intimamente che lo studio di uno strumento mi avrebbe permesso di raggiungere un contatto più incisivo. La mia prima scelta fu l’arpa, ma non venne ascoltata, perciò ripiegai su un altro strumento, il flauto.
Non ne feci un dramma perché ero convinta che qualsiasi strumento avessi scelto, avrebbe potuto emettere il suono di una completa orchestra. Così ovviamente non fu, ma lo studio mi ha aiutato a trovare un mio equilibrio e a notare come il suono influenzasse la vita, fino a diventarne l’essenza.
Nonostante provenga dal mondo degli strumentisti, canto da sempre e ho anche ricevuto lezioni di canto in tanti modi diversi. Per me il suono (il mondo delle vibrazioni) ha un’aura magica e come i bambini del pifferaio di Hamelin, l’ho sempre seguita. Io stessa amo stare sul palco ma ancora di più, mi piace insegnare e questo, da una vita.
La mia formazione è classica (conservatorio e masterclass in giro per il mondo) ma anche “alternativa”, in quanto il mio percorso mi ha portato a contatto con il mondo neurologico dove ho conosciuto ricercatori con cui poter confrontarmi e ampliare i miei orizzonti.
In breve alcune delle formazioni per me importanti che esulano da un percorso classico
Ho sempre lavorato come libera professionista occupandomi di musica e di educazione. Negli anni ho maturato esperienze pedagogiche in campo musicale, corporeo e vocale, che mi permettono di guidare le persone alla scoperta della forza della loro voce parlata e cantata.
Oltre ai concerti come flautista e cantante, nonché agli spettacoli per bambini, ho insegnato per anni musica attraverso il movimento (ritmica) e sono stata formatrice in questa disciplina. Ora mi rivolgo con attenzione al suono emesso sia con la voce sia con uno strumento musicale per migliorare la propria consapevolezza e di conseguenza il proprio benessere.
- formazione in osteofonia con François Louche (Art de l’Ecoute, Francia), dove ho studiato e imparato come i suoni influenzano la riorganizzazione neurologica
- formazione in fisiologia della voce applicata con Gisela Rohmert (Germania) , detta anche metodo funzionale della voce del Lichtenberger Institut
E altri corsi di formazione come:
- Ritmica (Germania, Belgio e Svizzera) ovvero lo studio della musica attraverso il movimento di cui sono stata anche formatrice (in Francia e Italia)
- Pedagogia del movimento e della danza nel sistema Chladek con la stessa Rosalia Chladek, che mi ha insegnato molto sul sistema nervoso (Francia e Austria)
- Fascia release mi ha aperto gli occhi sulla connessione tra fascia (sistema fasciale), trauma e sistema nervoso (America)
- Training oculare neurosensoriale (Italia)
- Sto seguendo da diversi anni il corso Smart Body Smart Mind di Irene Lyon che si basa sul metodo Feldenkrais, Sometic Experiencing e Somatic Practice prendendo in considerazione la teoria polivagale di Stephen Porges
Se la vita influenza il nostro suono, quanto può la nostra voce co-creare la nostra vita?
Alcune curiosità su di me
- Sono cresciuta con due culture contemporaneamente (italiana e tedesca), anche se secondo me il miscuglio era come una cultura a parte
- Amo cucinare e in passato ho lavorato come cuoca in un rifugio
- Sono curiosa e amo continuare ad apprendere nuove cose
- Indipendentemente dall’ambito faccio sempre un collegamento associativo con il mondo musicale
- Mi piace di più la montagna nonostante da bambina non amassi particolarmente camminare
- Amo l’arte e la natura in tutte le sue forme
- Parlo 4 lingue anche se a volte mi mancano le parole
- So i nomi delle dita dei piedi e faccio un figurone con i bambini
- Ho 2 sorelle e 1 fratello, 7 nipoti e 4 bisnipoti in giro per il mondo
- Mi piace alla mattina rimanere dopo sveglia ancora un po’ a letto. Quando andavo a scuola mettevo la sveglia mezz’ora prima in maniera da potermi permettere di rimanere ancora a letto per un po’.