Monica Kircheis

… quando attraverso il gioco si faceva esperienza del mondo…

Barbara Weiss von Trostprugg
Violoncellista e insegnante Gordon

Ho partecipato alle lezioni di canto di Monica e mi sono fin da subito stupita della bellezza di questo approccio alla scoperta della propria voce. La mia voce cantata, che diventava di lezione in lezione sempre più ricca, più piena di armonici, più grande e corposa ha fatto nascere in me, dopo lo stupore, il desiderio di conoscere sempre più questo mondo di suoni che ognuno di noi ha dentro di se e che aspetta di emergere ed essere conosciuto e sviluppato.

Attraverso gli esercizi che Monica propone, che sono più giochi che esercizi, ho imparato a rispettare il mio corpo, ascoltandolo e affinando la mia sensibilità percettiva verso il suono.

Ho imparato a non giudicare il mio suono in base a categorie di bello o brutto, ma ad accogliere i suoni e guidata da Monica a modellarli fino a sentire che il suono esce libero dal proprio corpo. È davvero entusiasmante sentire la propria voce uscire facilmente e senza sforzo da se stessi!
Ho provato una sensazione di grande benessere, di energia, di completezza fisica e mentale e di libertà.

È stato come tornare bambina quando attraverso il gioco si faceva esperienza del mondo.

Ringrazio Monica che ogni volta mi indica una strada nuova, che mi fa esplorare dei territori così ricchi di possibilità e di emozioni.
Le sue lezioni sono piene di passione per la musica, di attenzione ai dettagli e all’insieme, di curiosità, sensibilità e generosità.