…queste esperienze mi hanno insegnato ad ascoltare la mia voce, ad accettarla ed a imparare a percepirne i cambiamenti e permetterle di esprimersi…

Lisa Gallinaro
biologa e arpista amatoriale
Ho iniziato seguendo gli interventi di Monica nelle conferenze di “Frammenti d’Arte” e sperimentando le stimolazioni che associa alle opere arte. Ho seguito il primo Calendario dell’Avvento, poi il corso sulla fascia e quello estivo sulle percezioni, fino alla decisione di iniziare con le lezioni individuali, in modo da agire in maniera più mirata su ciò che emerge di volta in volta grazie alla grande capacità di ascolto e sensibilità di Monica.
Tutte queste esperienze mi hanno insegnato ad ascoltare la mia voce, ad accettarla ed a imparare a percepirne i cambiamenti e permetterle di esprimersi. Monica ha una grande esperienza, tanta curiosità che la porta a ricercare e ad ampliare le conoscenze in diversi ambiti e ad utilizzarle poi in modo innovativo sulla voce, adattandole in base alle necessità in modo da ottenere effetti diversificati, mirati, personalizzati.
Monica è un’insegnante che sa cogliere le diverse sfumature e caratteristiche del suono, grazie alla sua sensibilità e professionalità, è in grado di interagire in maniera mirata e con diverse stimolazioni fa emergere le particolari caratteristiche della voce in maniera naturale, insegnando a riconoscere il cambiamento, a diventare consapevoli e parte attiva del processo che continua anche dopo la lezione e si integra nella vita di tutti i giorni.