Monica Kircheis

…ho scoperto che il suono della mia voce può essere anche tanto potente, che tutto il corpo partecipa all’emissione del suono, che in ogni istante la voce può dirmi come sto e parlare di me…

Stefania Comerci
Psicologa, psicoterapeuta e corista

5/5

Le prime volte che sono entrata nella sala accolta da Monica avevo una domanda chiara “vorrei migliorare la potenza della mia voce”, cantavo in un coro. Pian piano quella sala è diventata il mio “foglio bianco”, le prime volte ad ogni domanda su come sentissi il suono, la vibrazione, il respiro, rispondevo “non lo so…” e la cosa mi infastidiva parecchio.

Poi quella sala pian piano è diventata ed è tuttora un laboratorio: Monica mi offre uno stimolo e io provo a notare cosa succede o non succede alla voce dopo quell’esperienza. Dopo qualche mese sul foglio bianco compariva qualche risposta. Nel giro di qualche anno, dedicando solo mezz’ora alla settimana, ho scoperto che la mia voce ha tanta ricchezza da mostrarmi e per la quale sorprendermi…con fatica e perseveranza come in una palestra, ho allenato l’ascolto e la consapevolezza del suono senza giudizio o controllo.

Ho scoperto che posso cantare sdraiata, a pancia in giù, oscillando come su un dondolo, davanti a uno specchio o guardando delle immagini…ho scoperto che il suono della mia voce può essere anche tanto potente, che tutto il corpo partecipa all’emissione del suono, che in ogni istante la voce può dirmi come sto e parlare di me.

La mia voce aveva solo bisogno di sentirsi libera di esprimersi, io mi sono data il tempo perché questo avvenisse… lasciandomi guidare dallo sguardo accogliente e fiducioso di Monica. Esperienza ricca e intensa che consiglierei a tutti di vivere anche per poche sessioni.