Monica Kircheis

"Frammenti d'Arte" 2024-25

ciclo di conferenze attorno all’arte

Pubblicato il: 6 Settembre 2024     Ultima modifica il: 30 Novembre 2024

Anche quest’anno Daniela e io ti allieteremo con le nostre conferenze. Daniela condividerà il suo sapere e le sue ricerche riguardanti l’arte pittorica, scultorea e architettonica, mentre io cercherò di avvicinarti al mondo sonoro e vocale.

Il programma è molto ricco e vasto e ci auguriamo che sia di tuo gradimento. 

Le conferenze si svolgeranno online su zoom i lunedì alle ore 20.30

L’iscrizione è gratuita 

Gli iscritti riceveranno ogni volta il link per l’accesso diretto a ciascuna conferenza.

Programma

30 settembre

L’Acqua e la Voce: Riflessioni acustiche e poetiche sull’Elemento liquido

Esplorazioni del rapporto tra acqua e la voce, analizzando come i suoni dell’acqua influenzino la produzione vocale e la percezione del suono, e come questi elementi siano rappresentati nell’arte e nella poesia.

14 ottobre

Le 4 stagioni canadesi

Il Gruppo dei Sette, formato da giovani artisti anti-accademici, propone un nuovo sguardo sul paesaggio, espressione autentica del loro paese e della sua natura

28 ottobre

La Sfinge e il Mito della Voce: Interpretazioni e Risonanze Culturali

Analisi del ruolo della Sfinge nella mitologia e nella cultura, con particolare attenzione a come il suo enigma vocale e le sue domande hanno ispirato opere d’arte e riflessioni filosofiche.

11 novembre

Architettura e Territorio

Considerare l’edificio in sé non è sufficiente, perché ogni presenza va a modificare l’insieme di ciò che lo circonda. Bisogna dunque esplorare il valore e il significato di questo rapporto.

25 novembre

L’Orecchio: il Compagno Segreto della Voce

 
Relazione tra l’orecchio e la voce, evidenziando come l’udito influenzi il controllo vocale, la modulazione e l’intonazione. L’orecchio non solo riceve i suoni ma regola anche la produzione vocale in un ciclo di feedback continuo.

 

9 dicembre

Scultura dal Rinascimento al Barocco

Filosofia e visione del mondo hanno cambiato radicalmente la statuaria: dalla calma al movimento, dalla serenità al dramma.

13 gennaio

Surreale e Surrealismo

Immaginario fantastico, sogno e psicologia sono alla fonte delle immagini inquietanti ed enigmatiche che hanno percorso, attraverso i secoli, la storia della pittura.

27 gennaio

La Voce attraverso le Età: Cambiamenti e Sviluppo nelle diverse Fasi della Vita

Esplorazione dei cambiamenti nella voce dall’infanzia all’età adulta, comprese le modifiche legate all’età, alla maturazione e all’invecchiamento, e come questi cambiamenti influenzano l’espressione personale e sociale.

10 febbraio

Animali nell’Arte (1 – il mondo antico)

Gli animali sono stati i primi soggetti ndella pittura e grandi protagonisti dell’arte egiziana, greca e romana, in virtù di una molteplicità di ragioni legate alle credenze religiose e alla vita quotidiana.

24 febbraio

Dai Versi degli Animali alla Voce Umana: Tecniche e Ispirazioni per un’Emissione Vocale Ottimale

 
Studio su come l’osservazione e l’analisi dei versi animali possano fornire tecniche e ispirazioni per migliorare la fluidità e l’efficacia della voce umana, con un focus su pratiche e metodologie vocali.

17 marzo

Animali nell’Arte (2 – dal medioevo alla modernità)

Riferimenti scritturali, simbolismo, e nuovo rapporto uomo/animale.

7 aprile

Espressionismo

Nella pittura figurativa, forme e colori divengono non già semplici imitazioni del visibile, ma trasfigurazioni prodotte dalla mente e dai sentimenti dell’artista.

28 aprile

Brillantezza Vocale: La Chiave dell’Espressività

 
Concetto di brillantezza nella voce, ovvero la qualità timbrica associata a una voce chiara e penetrante, e il suo impatto sull’espressività e la comunicazione efficace.

19 maggio

Edvard Munch

Pittore dell’anima, ha fatto dei sentimenti umani il soggetto della sua pittura: angoscia, ansietà, passione amorosa, gelosia, tradimento… ma anche calma e contemplazione serena del mondo che lo circonda. Un diario di vita tradotto in immagini.

Chi siamo

Daniela Manini, architetto e insegnante di Storia dell’Arte in pensione. Ideatrice del ciclo di conferenze attorno all’arte nato inizialmente in Francia dove Daniela risiede e che per nostra gioia ripete online in italiano. Seguirla è una gioia, tramite le sue parole si capisce la passione per l’arte e la riesce a trasmettere a chiunque la stia ascoltando. Per ogni tema fa ricerche particolari ed esce sempre con qualche chicca interessante. Scrive regolarmente nel suo blog “Spigolature”.

Monica Kircheis, musicista e insegnante di vocalità. Da diverse edizioni collabora con Daniela in questo ciclo di conferenze. Le sue tematiche girano attorno al suono e alla voce. Alcune delle conferenze sono esperienziali, perciò preparati anche se nulla è mai obbligatorio.

primo piano di Monica Kircheis
5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments